Photokina2008: da Dpreview.com intervista a Canon sulle novità DSLR

Alla photokina 2008 Dpreview.com ha avuto la possibilità di intervistare il “Director and Chief Executive of Image Communication Products Operations”, Masaya Maeda, uno dei dirigenti piu’ quotati della Canon. Davvero un ottimo colpo! qui tutta l’intervista originale in inglese: http://www.dpreview.com/news/0810/08100302_canoninterview.asp

Mi sono prodotto in una piccola traduzione di un interessante stralcio sulle DSLR…non me ne abbiate per i probabili errori di traduzione ma ho cercato di non stravolgere il senso delle frasi rendendole comprensibili:

“Passando alle SLR, le macchine fotografiche quale l’EOS 50D e la 5D markII stanno mettendo più che mai a dura prova le capacità degli obiettivi. Quali sono le vostre priorità per lo sviluppo degli obiettivi?

“Siamo informati naturalmente che un piccolo numero di obiettivi degli oltre 60 disponibili nei programmi correnti non possono essere abbastanza buoni per le macchine fotografiche quale la 5D markII. Da quando sono diventato responsabile di tutte le SLR e degli obiettivi digitali la mia prima missione è stata di accertarsi che tutti gli obiettivi siano capaci di potere essere accoppiati alle ultime SLR ed anche di sviluppare ed impiegare le nuove tecnologie per migliorare ulteriormente la qualità dei nuovi obiettivi.„

E’ verosimile che vedremo le EF-S – ed in generale le macchine fotografiche APS-C  -muovere verso l’ entry level, con le full frame che avanzano verso il settore di medio livello del mercato come le EOS 40D/50D? C’è pericolo che l’EF-S sia totalmente eliminato nel lungo termine dal mercato?

‘Non pensiamo sia così; EF-S è forse più indirizzato al mercato giovane ed al mercato femminile, che apprezzano il peso leggero. In tal modo EF-S non sta andando verso l’eliminazione. In questo momento non crediamo che il settore 50D del mercato vada verso l’uno o l’altro e continueremo a fornire le macchine fotografiche e gli obiettivi di EF-S a quel segmento. “

Alcuni utenti professionali hanno espresso la preoccupazione circa il fatto che la 5D  mark II offra la stessa risoluzione ed un processore di elaborazione più moderno della EOS-1Ds mark III, facendo si che la 1Ds mark III sembrasse un pò datata. Cosa pensate del  relativo posizionamento dei due prodotti?

“Questa è una domanda molto buona. La 5D Mark II la stiamo posizionando come il prodotto più alto nella nostra gamma di qualità superiore. La mark III della  EOS 1Ds, a confronto, offre una maggiore e piu’ robusta durevolezza ed una vita superiore dell’otturatore come caratteristiche più importanti per un uso quindi nelle condizioni di studio piu’ dure , crediamo. Tuttavia quando guardiamo alla qualità in se dell’ immagine; a causa degli sviluppi costanti della tecnologia digitale in questa industria, è sempre l’ultima macchina fotografica che è la migliore. Allo stesso modo per le caratteristiche come la gamma di espansione degli iso e la gamma dinamica sono in un certo senso migliori nella 5D mark II.„

Uno dei reclami più comuni che abbiamo visto circa la 5D mark II è che ancora ha lo stesso sistema di AF della 5D originale. Perché questo?

“In primo luogo la valutazione del mercato del sistema AF della 5D è stata molto positiva; non ci sono stati reclami dagli utenti, tutti dicono che è davvero buono. Assodato questo, pensiamo di non doverlo cambiare. Ed inoltre c’ è una certa limitazione dovuto al formato; il sensore di AF nella 50D è molto grande; quello nella 5D è molto più piccolo. Se volessimo avere tutti i cross-sensor nella 5D mark II, significherebbe che dovremmo sacrificare la compattezza del corpo. È tutto una questione di equilibrio delle caratteristiche e dei benefici.„

Studiereste mai la possibilità di rimuovere l’anti-alias (il cosiddetto filtro passa-basso) – o di usarne  uno più chiaro – sugli high end, modelli ad alta risoluzione quale la EOS 1Ds mark III, per migliorare il livello di nitidezza dei pixel, rimuovendo il moiré via software (come per le macchine fotografiche di medio formato)?

“Crediamo che il potenziale effetto moiré che falsa il colore sia uno svantaggio per il cliente, così no.„

Attualmente il contrast-detect AF sulle SLR Canon è molto lento; assodato che il video e il live view ora fanno parte del panorama di progettazione delle DSLR  pensate  di fare qualche cosa per migliorare il contrast-detect AF?

“Non siamo soddisfatti per la prestazione corrente di AF con il live view ed il contrast-detect AF dovrebbe poter essere migliorato presto. Inoltre dovete sapere che le videocamere portatili HD hanno un sistema di AF ibrido, che è una delle molte opzioni che possiamo scegliere di sviluppare in futuro. Non pensiamo che sia necessario cambiare i firmware dell’obiettivo per migliorare il contrast-detect AF.„

Ci sono state molte voci alla photokina di quest’anno intorno al concetto della macchina fotografica “mirrorless„ nell’ambito delle macchine con obiettivo intercambiabile a seguito del lancio del micro quattro-terzi. Canon è interessata ad entrare in questa area?

“Accogliamo favorevolmente questo movimento che espande il mercato generale e pensiamo che sia molto positivo. Non stiamo osservando che cosa sta accadendo nel mercato con gli sviluppi recenti annunciati da Panasonic e da Olympus; dove vediamo un nuovo mercato tuttavia anche noi pensiamo di poter partecipare. Per quanto riguarda il mercato compatto, tuttavia come  accennavate non è così emozionante, vedremo l’anno prossimo con nuovi eccitanti sviluppi, così attendiamo e guardiamo avanti all’anno prossimo.„

Intervista condotta da Simon Joinson e da Phil Askey, rapporto da Simon Joinson

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...