Albertus Nugroho ed il suo dipingere la Vita

Albertus Nugroho Photography
Albertus Nugroho Photography

Photo.net è a mio avviso uno dei principali “contenitori di foto”, con una così alta percentuale di fotografia di qualità!

Oggi abbiamo scoperto Albertus Nugroho. Scatta da circa 12 anni ed è passato di recente ad una DSLR NIkon. Esprime un concetto semplice, ma davvero valido:

“everybody can take decent photographs with good camera in their hands, but not everybody can make powerful beautiful images.”

Scattare foto con una buona fotocamera, permette di tirar fuori buoni scatti, ma non tutti rescono a realizzare immagini bellissime e d’impatto!

Albertus ha trovato il modo di andare oltre il “comune guardare”. Vi assicuro che questa è la scintilla che innalza il “Fotografo” dalla sua soglia e lo porta a divenire un “Artista”. Le sue immagini sono, direi, in stile cinematografico. Esprimono non una scena statica, ma una “storia”. Dinamismo, racconto…sottolineando, in maniera forte, a volte struggente, aspetti anche collaterali al soggetto, ma che forniscono potenza a ciò che si sta esprimendo!

“… a homecoming” ad esempio…dice tutto, racconta… indipendentemente dal titolo, di un viaggio, di una donna, soggetto principale e parte di un tutto; soggetto che lascia o probabilmente visto il titolo, torna, dopo avventure vissute in chissà quale parte del mondo, alla sua dimora. Forse cerca qualcuno, l’atteggiamento curioso, il vestito vermiglio, il cielo cupo, inquietante, che accompagna l’essere nel proprio viaggio…

“… the net” è la vita del pescatore; la tensione dello slancio, nel gesto di lanciare le reti, ma già immagini quello che c’è dopo: l’attesa, la raccolta del pescato…di questo vive quell’uomo e di questo parla la scena!

Il Racconto…la Rappresentazione…la Realtà quotidiana ed i fatti comuni, visti da una prospettiva “alta” e  “non comune”! e non era questo che cercavano coloro che hanno “reinventato” la fotografia? Man Ray,  Cartier Bresson, Doisneau!

Insomma godiamoci questi “racconti” e riflettiamo su cosa noi vogliamo raccontare, quando scattiamo con la nostra fotocamera…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...