Dopo la presentazione della nuova e possente Nikon D3X, ammiraglia della casa Giapponese, ecco i mercati mettersi in fermento in questo segmento.
La Canon dovrebbe contrastare l’azione NIkon, con la nuova 1D Mark IV. Ma pare, comunque, che l’uscita non sia prevista proprio a breve; infatti dovrebbe vedere la luce nel corso dell’ anno 2009; ci sono ritardi? voci dicono addirittura in autunno o invece verrà confermato il rumors di febbraio 2009? Chissà!
Si potrebbe pensare che, per il momento, la 5d Mark II, Full Frame (e non APS-H), potrebbe contrastare la Nikon top di gamma. Ma non è così. Le ammiraglie sia di casa Nikon, che di casa Canon, si distinguono totalmente dagli altri modelli, non solo per le elevate caratteristiche tecniche, quanto per le “caratterizzazioni professionali”. Velocità operativa da combattimento (vedi 10 fps sulla 1d Mark III), corpo robusto e tropicalizzato, durata nel tempo dei cicli di scatto dell’ otturatore e così via. La 5d Mark II, è tecnicamente superiore, ad esempio alla 1D Mark III, se consideriamo il sensore ed il processore, visto il continuo avanzare delle nuove tecnologie, ma chiedete ad un “professionista” quale delle due macchine preferirebbe avere sul campo…tutti vi diranno la 1D Mark III, perchè è robusta e spara foto a mitraglia!
Ecco qualche nuovo rumors sulle presunte caratteristiche tecniche della nuova 1d Mark IV:
- MP sensore: 21.1 tipologia FF (non APS-H? Mha?)
- sensibilità ISO: 100-12800 (L:50 – H: 51200)
- Processore: Doppio DIGIC IV
- Schermo posteriore LCD: 3.5″ VGA LCD (probabile, ma non certo)
- FPS: 10fps
- AF: 45 punti AF
- Face Detection
- Modalità varie di “Crop Modes”
- LiveView con un nuovo AF
- Movie Mode
- GPS
- Wifi
- Dual CF & SD (4 slots totali)
Presunto annuncio: 2009 (febbraio o autunno?)