Il Maestro Allevi: Un nuovo Rinascimento italiano?

Il Maestro Giovanni Allevi
Il Maestro Giovanni Allevi

Tra le Arti credo, che la musica, sia di certo, tra i primi posti per la carica emotiva che trasmette. Io la musica la amo tutta ed ascolto davvero moltissimi generi, tutti molto diversi tra loro…tuttavia ci sono alcuni autori che, davvero credo facciano la Storia della Musica!

Uno di questi è di certo il Maestro Giovanni Allevi. Lo ascolto ormai da un paio d’ anni, ma ogni volta la sua musica, riesce a trasmettermi grandi sensazioni e grandi emozioni. Oggi ho assistito al suo “Concerto di Natale” in televisione ed ancora una volta sono stato cullato dalle sue incredibili composizioni. Ogni volta sento dentro qualcosa, che viene trascinato in turbinii di immagini, di sensazioni, di ricordi felici, a volte tristi, ma sempre ne esco fuori con addosso una grande energia e serenità!

Quante volte vi capita di ascoltare musica ed uscirne ogni volta un pò cambiato?

Sul suo sito ufficiale: www.giovanniallevi.com possiamo leggere queste sue parole:

“Stiamo tornando nel Rinascimento italiano, dove l’artista deve essere un po’ filosofo, un po’ inventore, un po’ folle, deve uscire dalla torre d’avorio e avvicinarsi al sentire comune.”

Non so se siamo davvero alla soglia di un nuovo Rinascimento italiano, lo spero, ma di certo non posso non concordare col Maestro per il dover uscire dalla torre d’avorio e avvicinarsi al sentire comune.

Oggi siamo tutti un pò più distanti…nonostante tanta possibilità di informazione, conoscenza, velocità e strumenti di comunicazione; siamo divenuti tutti un pò “sordi”, offuscati dal nostro Ego e non ascoltiamo più ciò che gli altri vogliono trasmetterci…forse solo la musica o magari l’Arte in genere può salvarci da noi stessi…

Forza Maestro Allevi!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...