FRANCO DONAGGIO ALL’ABBAZIA DI POMPOSA

donaggio3donaggio7

Continua il nostro viaggio attraverso le opere e le mostre del Maestro Donaggio. Ecco quello che ci propone in un nuovo stupendo lavoro:

FRANCO DONAGGIO ALL’ABBAZIA DI POMPOSA

Domenica 19 Aprile 2009, alle ore 11.30 presso la sala espositiva della Palazzina del Turismo all’Abbazia di Pomposa, Franco Donaggio presenterà il suo recente lavoro ‘Reflections’.
Reflections é la metafora del viaggio, un luogo dell’anima dove la laguna diviene per l’artista lo specchio delle sue origini più profonde. Ed essa diviene memoria, lo spazio dilatato dell’infanzia e del gioco, il riflesso di un mondo interiore, il posto prescelto per sognare, la lieve carezza dei ricordi e un inno dell’anima alla contemplazione e al riposo.
Esplorando a ritroso la sua vita passata e il presente, l’autore si lascia trasportare senza opporre resistenza dalla sua naturale corrente emotiva, comunicando un profondo senso di pace, di bellezza e di dolce nostalgia. La sequenza foto-  grafica, teatro di pensieri e riflessioni, sottolinea con forza anche la pulsione vitale della laguna, un grembo materno e un luogo sicuro in cui cresce la vita a poche miglia dal mare aperto, dove tutto segue i ritmi di un movimento costante.
La ricorrente impronta onirica, che segue, come un invisibile filo rosso, tutti i lavori di Donaggio, anche in questo caso pervade tutte le opere aggiungendo fascino e mistero.
Riflessioni è un canto d’amore, un viaggio in un’ immensità misteriosa e struggente che invita a sognare. O a seguire l’ infinito silenzio di Giacomo Leopardi  “….e il naufragar m’è dolce in questo mare”.
Franco Donaggio
Chioggia 1958
Nel 1979 si trasferisce a Milano e lavora nel campo della comunicazione pubblicitaria come fotografo e graphic designer.
Diversi suoi lavori sono stati esposti in gallerie e musei in Europa e Stati Uniti, altri sono presenti in collezioni di fotografia pubbliche e private. L’autore ha ricevuto  il ‘Kodak Gold Award’ Italiano per la creatività nel ritratto ed il ‘Gran Prix Award’
per la fotografia di still life.
Dal 1996 Donaggio é rappresentato negli States e in Francia per la vendita delle sue opere nel mercato del collezionismo internazionale.

Inaugurazione:
Domenica 19 Aprile, ore 11.30
Dal 19 Aprile al 17 Maggio 2009.
Orari: tutti i giorni 9.00-13.00 / 15.30-19.00
Abbazia di Pomposa – Palazzina del Turismo – Sala espositiva
Codigoro (Fe)
Ingresso libero – Catalogo in mostra
Tel. 0533 719110

Download immagini – http://www.donaggioart.it/p-ref-1.html

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...